top of page
after.jpg

Insolight è un'azienda fondata nel 2015 e specializzata nell'agrivoltaico. Offriamo una soluzione agrivoltaica dinamica - insolagrin, sviluppata da un team dedicato di ingegneri e agronomi. Il nostro team fornisce una guida in ogni fase della realizzazione del progetto agrivoltaico per aiutare gli agricoltori a costruire la soluzione più adatta a seconda della coltura praticata.

https://insolight.ch/

Insolagrin

lo strumento agronomico per proteggere le colture e produrre energia solare

Senza titolo-1.jpg

Colture

La nostra soluzione sostituisce i tunnel di plastica e protegge le colture durante le stagioni, creando condizioni di crescita ottimali per le piante in base alle loro esigenze di luce e temperatura.

Le Sfide di Oggi

I cambiamenti climatici hanno un impatto negativo sulla produzione delle colture, alterando le condizioni di coltivazione, come la temperatura e le precipitazioni, che influenzano la resa, la qualità e il momento del raccolto. Per i frutti di bosco e i frutteti, questi cambiamenti, combinati con l'aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, portano a una diminuzione della resa e della qualità dei frutti.

shutterstock_142601641.jpg
after.jpg

Insolagrin sostituisce i tunnel di plastica

La sostituzione dei tunnel di plastica nella produzione di bacche con moduli solari trasparenti può avere molteplici vantaggi. Fornisce un ambiente di crescita protetto per le colture, consentendo al contempo una luce naturale diffusa ottimizzata per le esigenze delle colture. Inoltre, genera energia rinnovabile per l'autoconsumo, riducendo le emissioni  di carbonio.

Come funziona

La soluzione insolagrin si basa su tre pilastri, con un'integrazione intelligente di componenti hardware e software.
I moduli fotovoltaici semi-trasparenti con celle solari bifacciali producono elettricità solare proteggendo al contempo le colture.
I sensori misurano continuamente le condizioni climatiche e forniscono informazioni al sistema di pilotaggio e controllo.
Quando necessario, lo strato di ombreggiamento viene dispiegato per ottenere un'ombra supplementare e un aumento della produzione di elettricità.

Insolagrin può essere pilotato automaticamente o manualmente attraverso la nostra interfaccia web.

insolagrin_three-pillars_DE.png
insolagrin_infographic_EN.png

Vantaggi agronomici della soluzione insolagrin

- Controllo della trasmissione della luce

Lo strato ottico viene pilotato continuamente per fornire quantità precise di luce alle colture.

- Riduzione del consumo di acqua

Lo strato ottico ombreggia le colture per mantenerle più fresche durante le ondate di calore e ridurre il consumo di acqua.

- Protezione delle colture

Le colture sono completamente protette da pioggia, neve o grandine.
L'acqua piovana può essere raccolta dalle grondaie per l'irrigazione.​

- Ventilazione

Le aperture sulla struttura consentono una ventilazione efficace per ottenere condizioni ottimali di temperatura e umidità.

- Modalità notturna contro il gelo

Lo strato ottico si dispiega automaticamente di notte per mantenere le colture calde e proteggerle dal gelo.

Migros

Migros.svg.png

Il Gruppo Migros è il primo partner che si è unito a Insolight nella sua missione di portare i primi frutti energeticamente positivi sul mercato svizzero. Per fare ciò, il Gruppo Migros ha deciso di sostenere il progetto insolagrin, inviando un segnale forte sull'importanza di portare una nuova soluzione per le implementazioni agro-fotovoltaiche su larga scala senza ulteriori impatti sul territorio e riducendo l'impronta di carbonio delle colture.

I nostri partners

Swiss Re Foundation

Per contribuire alla costruzione di società resilienti, la Fondazione Swiss Re si è unita a Insolight per sostenerne la diffusione nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Il cambiamento climatico ha un forte impatto sui nostri terreni agricoli a livello globale, ma soprattutto nelle regioni in cui le risorse per affrontarlo sono limitate. La missione principale di questa partnership è triplice: portare il know-how sociale e tecnico in queste regioni, aiutare gli agricoltori a proteggere la loro produzione agricola e accedere a una fornitura stabile di elettricità con l'energia solare.

swiss-re-foundation-resource-award-scaled.jpg
images (1).png

Fruit Rouges & Co.

FRUITS ROUGES & Co. è specializzata da oltre 25 anni nella produzione e nella vendita di un'ampia gamma di bacche fresche, frutta congelata e frutta trasformata. Negli ultimi anni, la produzione nazionale di frutti di bosco in Francia è diminuita drasticamente e oggi la maggior parte dell'approvvigionamento proviene dall'estero. L'obiettivo della partnership è quello di offrire una soluzione sostenibile a questo fenomeno, aumentando la produzione di frutti di bosco di origine francese e dando l'opportunità ai consumatori di scegliere frutti locali energeticamente positivi.

bottom of page